Prima Visita
Come si svolge e a cosa serve il primo incontro
Anamnesi completa
Durante la prima visita, che ha una durata complessiva tra 45 e 60 minuti, vengono valutate le abitudini alimentari attraverso un’indagine approfondita, viene analizzato lo stato di salute della persona e lo stato di nutrizione, attraverso misurazioni antropometriche e bioimpedenziometriche.
Si comincia da un’anamnesi antropometrica, ovvero una raccolta di dati come il peso, l’altezza e le circonferenze della vita e dei fianchi.
Si passa poi a valutare la qualità del peso e lo stato di idratazione, attraverso la bioimpedenziometria, eseguita mediante un macchinario, AKERN BIA101BIVA, che consente di stabilire la percentuale di massa grassa (FM), la percentuale di massa magra (FFM), la massa metabolicamente attiva (BCM) e il metabolismo basale, cioè il fabbisogno energetico giornaliero.
Si passa dunque ad un’anamnesi fisiologica e patologica, ossia una valutazione sull’eventuale presenza di patologie e un’indagine familiare, al fine di individuare, qualora siano presenti, patologie ereditarie e cercare, ove possibile, di prevenirle con l’alimentazione.
Segue infine un’anamnesi alimentare del soggetto, che mira a stimare il suo introito calorico, le sue abitudini alimentari e il suo stile di vita e una discussione sugli obiettivi che si intende raggiungere con eventuali indicazioni fornite al fine di impostare un programma alimentare che sia il più possibile sostenibile, in base alle esigenze di vita e lavorative di ciascuno.
Al primo incontro è consigliabile portare con sé:
una copia delle analisi del sangue (possibilmente recenti)
il referto di diagnosi di patologie accertate eventualmente presenti
Nel mio studio la valutazione della qualità del peso avviene attraverso la bioimpedenziometria, eseguita mediante il macchinario AKERN BIA101BIVA.
È uno strumento fondamentale per le procedure di reclutamento e per l’accesso ai ruoli del personale militare delle Forze armate, delle Forze di polizia e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, i cui candidati devono rientrare entro i valori limite di ciascuno dei parametri fisici correlati alla composizione corporea, alla forza muscolare e alla massa metabolicamente attiva.
Il Piano Nutrizionale Personalizzato
La consegna del Piano Nutrizionale Personalizzato avviene dopo pochi giorni dalla prima visita.
Può essere consegnato a mano in un secondo incontro, del tutto gratuito, nel quale saranno fornite le indicazioni necessarie per poter iniziare il nuovo percorso alimentare, cucito su misura in base alle esigenze di ognuno.
Per chi lo ritiene più comodo, il Piano Nutrizionale Personalizzato può essere inviato anche via e-mail.
Per garantire il giusto supporto e la giusta motivazione nel percorso intrapreso, resto costantemente a disposizione, anche a percorso concluso.
I controlli: durata, frequenza e loro importanza
I controlli hanno una durata complessiva che va dai 15 ai 20 minuti, mentre la loro frequenza viene stabilita in base al caso in esame e alle esigenze e richieste del soggetto.
Ad ogni controllo verrà analizzato l’andamento del percorso nutrizionale, attraverso la valutazione delle sue misure antropometriche (peso, circonferenze) e in base ai risultati ottenuti valuterò la necessità di apportare modifiche.
La regolarità degli incontri è di fondamentale importanza per chi intraprende un nuovo percorso alimentare: non solo fornisce al soggetto un valido supporto pratico con consigli e suggerimenti che lo aiuteranno ad affrontare al meglio la quotidianità, ma sarà garantito anche un valido sostegno psicologico, con la giusta carica e motivazione.